Sviluppo locale: insieme si può!

22016875_10210538734440557_767357940_o

” Sviluppo locale per nuove opportunità: reti informali, governance locale e proiezione europea dei territori ” , è da questo spunto che si è sviluppato il tavolo di confronto promosso dalla cooperativa Elp in collaborazione con L’Istituto F.Santi presso la Sala delle Regioni del Centro conferenze Frentani.
Il tavolo ha visto la partecipazione di diverse realtà che in questi anni hanno sviluppato progettualità e percorsi sinergici con la cooperativa, oltre a vari esponenti politici tra cui il consigliere regionale Daniela Bianchi, da sempre attenta alle dinamiche territoriali e di sviluppo del territorio.
Il tavolo è stata occasione di dibattito, analisi e sintesi sul tema dello sviluppo locale.
L’incontro, moderato ed introdotto dal Presidente della Cooperativa ELP, Matteo Salvadori, ha declinato la ruralità in termini di sistema costituente, che tramite un innovazione dei processi e dei  flussi, una sistematizzazione delle architetture progettuali, correlate ad un nuovo modello di rappresentanza può far divenire lo sviluppo locale un reale strumento di crescita del sistema Paese con proiezione all’ Europa.

Presenti all’ incontro  anche il direttore generale della Camera di Commercio Italo-Ellenica Panos  Vamvakaris, e il Presidente dell’associazione Apodiafazzi Carmelo Nucera.

Gli spunti emersi dalla discussione saranno ripresi il mese prossimo a Bruxelles per porre le basi ad una relazione solida e continuativa con le comunità italiane all’estero.

Post comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*