Vision

Immaginiamo un futuro florido e sostenibile per l’Italia rurale. E’ l’Italia dei borghi, delle produzioni agroalimentari tipiche e dei paesaggi mozzafiato, l’Italia dei giovani che tornano a costruire speranze, visioni e sogni a partire da un ritrovato rapporto con la ruralità. Immaginiamo un’agricoltura accorta, qualificata e qualificante, in simbiotico rapporto con il territorio, il turismo e le istanze sociali.

Vision

Mission

Earth Link Project si pone l’obiettivo di operare nel campo dello SVILUPPO LOCALE, in particolare in ambito RURALE, concentrando prevalentemente la propria attenzione sulla Regione Lazio (Rieti, Frosinone, Latina e Roma).

In linea con un approccio interdisciplinare (necessario per l’ambito operativo), la Cooperativa E.L.P. può fare affidamento su esperti agronomi, commerciali, tecnici specializzati su molti aspetti legati alla filiera di produzione e commercializzazione di generi agroalimentari ma anche su un team di progettazione composito, sensibile a tematiche contemporanee (multifunzionalità della pratica agricola, pianificazione territoriale, sostenibilità economica, sociale ed ambientale, innovazione e creatività, ecc.) e in grado di relazionarsi con i diversi stakeholders per la costruzione di partenariati progettuali. Inoltre sono numerose le alleanze strette con altre organizzazioni ed operatori dei settori agroalimentare, commerciale e culturale.

 

Sintetizzando, la mission della cooperativa passa attraverso:

UN NUOVO CONCETTO DI RURALITA’

Ci sentiamo portatori di un nuovo modo di declinare le caratteristiche del territorio, non più visto unicamente come superficie agricola e produttivo né come solo natura da salvaguardare, ma come bene comune che genera importanti ricadute in ambito economico e sociale ed è quindi da proteggere e valorizzare. Per fare questo è necessario un nuovo paradigma di sviluppo in cui Cultura e Creatività giochino un ruolo fondamentale, mettendo a sistema caratteristiche materiali e immateriali del territorio e delle attività che ospita, per aderire a reti nazionali e internazionali di scambio economico e culturale.

UN NUOVO CONCETTO DI RURALITA’
Progettualità

Progettualità

Dopo 5 anni di lavoro, indagini sul territorio regionale e attività formative volte agli operatori nel mondo dell’agricoltura, la Cooperativa ELP ha maturato la consapevolezza di quanto sia importante attivare processi di progettazione per lo sviluppo locale/rurale che partano dalla capacità di fare rete e creare relazioni tra i diversi soggetti che operano sul territorio. In questo passaggio sono fondamentali gli enti locali, ma la frammentarietà e l’architettura della struttura amministrativa territoriale (l’Italia è il Paese dei piccoli comuni) rende complessa l’interlocuzione tra il livello tecnico, la regia di ideazione e strutturazione progettuale, e il livello politico-istituzionale. Ci siamo resi conto, quindi, che è necessaria la costruzione di reti e progettualità integrate su territori con caratteristiche omogenee, ma per fare questo è fondamentale una “camera di regia” e un’interlocuzione diretta con la filiera politica, volta alla riduzione degli ostacoli e degli attriti che si generano a livello locale. Lo sforzo della Cooperativa, in tal senso, è tutto teso alla costituzione di reti e partenariati locali per lo sviluppo di progetti complessi che possano essere in grado di dare nuovo slancio alle vocazioni e potenzialità dei diversi contesti territoriali della regione Lazio. Nelle prossime pagine sono presentati i progetti su cui stiamo investendo risorse, energie e passione. Appunti e scritti che vogliono porsi come stimoli per percorsi di elaborazione e di progettualità plurali e condivisi. Appunti che nascono da esperienze di lavoro collettive ed individuali, da giorni di riflessione e da speculazioni varie; scritti che, probabilmente, alternano registri, sovrappongono sintesi e proposte.

 

Una discontinuità di fondo che, crediamo, possa essere considerata non mancanza ma, bensì, articolazione di quella complessità di voci, soggettività, desideri che rappresentano il corpo sociale con cui abbiamo avuto la fortuna di collaborare; appunti che richiedono implementazioni, correzioni, miglioramenti, che necessitano di analisi tecnica e di lettura politica. Appunti che condividiamo oggi e nel prossimo futuro attraverso questo appuntamento e mediante il web (www.elpcoop.it).

Curriculum di Earth Link Project

Soc. Coop. a r.l.

La Earth Link Project Soc. Coop. a r.l. nasce nel 2013 in seno alla struttura organizzativa e all’esperienza pluriennale della Confederazione Italiana Agricoltori - Lazio e del Centro di Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica Lazio. Attraverso la costante e proficua relazione con questi ed altri importanti enti (AGIA - CIA, Sistema Lega COOP, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ) e l’autonoma attività di ricerca e realizzazione di progetti professionalizzanti nel settore primario, ELP Coop può offrire una solida ed approfondita conoscenza del comparto agricolo laziale. Grazie alla sua sviluppata rete di contatti regionali e nazionali, inoltre, ELP gioca un ruolo importante nel poter dare seguito, anche in prospettiva occupazionale, ai progetti formativi. Grazie ad un nutrito, giovane e multidisciplinare gruppo di professionisti, ELP fa della ricchezza di competenze diverse e trasversali un punto di forza per spingere la propria progettualità aldilà dei confini settoriali dell’agricoltura, puntando alla multifunzionalità della pratica agricola con particolari riferimenti a temi sociali quali l’integrazione culturale, la marginalità, le nuove povertà e le questioni di genere, immaginando uno sviluppo lavorativo completo nel comparto agroalimentare. ELP opera, dunque, nel più ampio e trasversale contesto dello sviluppo sostenibile locale e della salvaguardia e la valorizzazione del territorio. Nello specifico contesto progettuale l’apporto strategico di ELP risiede nelle caratteristiche seguenti: - Conoscenza del settore primario a livello regionale e contatto diretto (tramite le strutture sindacali precedentemente citate) con la rete dei produttori, dei commercianti, degli operatori e delle strutture agrituristiche del Lazio - Conoscenza del fenomeno della manodopera immigrata nelle filiere produttive laziali, in particolare grazie alla realizzazione di progetti formativi e di orientamento professionale per lavoratori migranti (in collaborazione con lo sportello Infomigrante)

La Earth Link Project Soc. Coop. a r.l. ha svolto, da giugno 2013 ad oggi, le seguenti attività:

Formazione

Earth Link Project Soc. Coop. A.r.l. collabora attivamente con enti di formazione accreditati dalla Regione Lazio, nello specifico con il CIPAAT, la Cia Lazio e Service Lazio fornendo corpo docente e know how legato alle attività di ricerca e formazione per i corsi validi per il riconoscimento della qualifica IAP, all’interno della misura 111 del Psr. Inoltre offre servizi di “Formazione continua”, la quale si effettua attraverso: - Percorsi interaziendali di aggiornamento del personale occupato per il consolidamento delle proprie competenze; - Corsi interaziendali di qualificazione, riqualificazione e specializzazione volti allo sviluppo di nuove competenze professionali; - Percorsi aziendali/interaziendali commissionati da un soggetto terzo; - Corsidi formazione continua a domanda individuale.

Ricerche ed inchieste di mercato:

- “E-commerce nel settore agroalimentare: le principali esperienze in Italia e in Europa”, pubblicata, (CISA e ARPA)

“Studio del packaging: confezionamento differenziato e nuovi format”, pubblicata, (CISA e Cia Lazio Servizi)

“Studio sui sistemi di picking, distribuzione e trasporto intermodale” , (CISA e Cia Lazio Servizi)

“Ricerca e analisi dei mercati più appetibili per il brand. Dal campo al piatto, parte prima, gli Stati Uniti”

“Ricerca e analisi dei mercati più appetibili per il brand. Dal campo al piatto, parte seconda, la Cina” (in corso di pubblicazione)

Ricerca in via di pubblicazione “Vendita diretta: prospettive e potenzialità dell’agroalimentare in provincia di Roma” in collaborazione con Cia Lazio e Camera di Commercio di Roma

Ricerca in via di pubblicazione su “Surgelati: qualità, conservazione e innovazione”, (titolo da definire).

Progetto Scuola Bio

Progetto nato dall’esigenza di avvicinare i bambini e le bambine delle scuole elementari di Roma e provincia al mondo della tipicità, della stagionalità e della sostenibilità dei prodotto agricoli, con particolare attenzione all’agricoltura biologica. Realizzato nell’ambito del progetto “Dal campo al piatto” del Consorzio CISA in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori del Lazio, il sentiero didattico Scuola Bio ha coinvolto decine di migliaia di bambini e docenti delle scuole primarie, attraverso momenti di sensibilizzazione e percorsi didattici nelle scuole oltre a visite presso aziende del territorio e Eataly;

Promozione dei prodotti locali

Attività di promozione dei prodotti agroalimentari del Lazio mediante la composizione dei “Cesti di Natale”, espressione dell’eccellenza della produzione enogastronomica del Lazio, garanzia di qualità e sostenibilità ambientale, all’interno di un progetto volto alla solidarietà, finanziando con i proventi dei cesti le attività dell’Associazione Giulia Parla, volta all’inserimento professionale per ragazzi e ragazze affette da autismo o sindrome di Asperger;

Promozione e diffusione di informazioni e conoscenze sul PSR

Attività di diffusione e promozione di informazioni sul PSR 2007-2013 finanziate dall’ARSIAL nell’ambito della “incentivazione agli interventi di divulgazione e comunicazione in ambito agricolo, agroalimentare e forestale per l’innovazione e lo sviluppo integrato delle zone rurali del Lazio”, attraverso convegni, seminari, vademecum, monografie, opuscoli e altre attività organizzate in collaborazione e per conto della CIA – confederazione italiana agricoltori del Lazio e di Confagricoltura Lazio.

Curriculum di Earth Link Project