Aziende Aperte Nel Lazio

Nasce dalla volontà di promuovere i prodotti eno-gastronomici ed il territorio laziale. Missione principale è quella di intercettare la domanda italiana ed estera riducendo drasticamente i passaggi della filiera e creando una relazione produttore-consumatore-territorio di riferimento. Prospettiva di riferimento è quella di coniugare il più possibile le sfumature del gusto con le pieghe del territorio laziale, intrise di storia, cultura ed arte.

Aziende Aperte Nel Lazio

AGIA LAzio

L’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Lazio è un’associazione che ha come obiettivo l'inserimento dei giovani nell'attività agricola e la valorizzazione dei giovani imprenditori agricoli già in attività. 

L’associazione ha i seguenti obiettivi:

  • Rendere protagonisti i giovani agricoltori nella trasformazione dell'economia italiana ed europea, sempre più partecipi in un'agricoltura moderna, specializzata, proiettata nella continua valorizzazione della qualità e tipicità delle produzioni, in rapporto con il territorio, nella salvaguardia dell'ambiente ed in una responsabile visione delle esigenze dei consumatori;
  • Difendere e promuovere la professionalità dei giovani imprenditori agricoli, organizzando servizi di assistenza tecnica, contabile, legale ed agronomica, svolgendo corsi di Formazione Professionale e attività di supporto alla progettazione;
  • Costituire dei veri e propri incubatoi di idee, iniziative ed innovazioni tecnologiche in quanto le aziende condotte da giovani, per competere a livello internazionale, dovranno subire forti processi di modernizzazione;
  • Intraprendere azioni ed iniziative, insieme ai giovani che vivono e lavorano nelle aree rurali, affinché si realizzi un effettivo miglioramento della qualità della vita nelle campagne.
AGIA LAzio

TA’M TERRAE

Ta’m Terrae nasce dall’incontro tra due sponde del Mediterraneo, il suo nome è composto per metà dall’arabo e per metà dal latino e significa “Sapori della Terra”. E’ proprio lo spazio del mediterraneo con i suoi gusti, i suoi sapori, le sue tradizioni culturali e alimentari, nate da una contaminazione millenaria, che intendiamo valorizzare nel nostro lavoro. L’Unione Europea, così come si è definita negli ultimi anni, si è preoccupata poco di valorizzare lo spazio del Mediterraneo, se non attraverso politiche spesso slegate dalla realtà produttiva dei paesi interessati. Finanziamenti che troppo spesso sono di difficile accesso per le piccole realtà dell’agricoltura italiana, da un lato per un problema di competenze, ma dall’altro proprio per la struttura e i requisiti stessi di questi finanziamenti. 

Il progetto Ta’m Terrae parte da questa difficoltà strutturale del nostro paese, per provare ad indagarne le ragioni e per fornire ai suoi lettori un punto di vista critico e aggiornato. Un’idea di ruralità che abbracci le due sponde del Mediterraneo.

 

 

TA’M TERRAE

Istituto Fernando Santi

L' Associazione ha sede in Roma, via XX settembre numero civico 49.

 

L' Associazione per il raggiungimento delle sue finalità si articolerà sul territorio nazionale ed all'estero, attraverso Associazioni e/o Enti regionali, Circoli, Associazioni estere.

L'Associazione non ha scopi di lucro, ed ha finalità sociali e umanitarie.

E' costituita da soggetti liberamente associati desiderosi di tradurre impegno concreto il loro senso morale e civile.

L'Associazione affronta e sviluppa le problematiche migratorie, della formazione professionale, delle ricerche ad esse collegate e della tutela dell'ambiente.

In questi settori l'Associazione persegue obbiettivi coerenti e compatibili con i principi democratici della Costituzione Italiana e al di là, di ogni visione corporativa di questi problemi, intende tradurre e difendere le regole democratiche che devono guidare i processi migratori.

Si propone di tutelare in Italia, come in ogni altro Paese da ogni forma di discriminazione e di emarginazione chi è espatriato per lavoro.

Il perseguimento di un trattamento paritario tra queste minoranze e le popolazioni autoctone; rimane un obiettivo permanente dell'Associazione.

Nell'ambito di questa strategia l'Associazione si propone di sviluppare l'apprendimento e la diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero.

L' Associazione intende perseguire, inoltre, i  propri indirizzi unitamente alle organizzazioni nazionali e locali dell'emigrazione e dell'immigrazione, italiane o estere, più vicine al "Fernando Santi" per storia, impegno ideale e culturale; al fine di costruire insieme, strumenti associativi ed organizzativi all'altezza dei nuovi problemi, per realizzare le pari opportunità sia in Italia che all'estero, così come si impegna per gli immigrati in Italia.

 

L' Associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento dei fini sociali compresa la compravendita e la permuta di immobili e di beni mobili soggetti a registrazione; la trasformazione di stabili; l'accettazione di donazioni o lasciti di qualsiasi genere.

SITO WEB
Istituto Fernando Santi

Cia Lazio

La Confederazione italiana agricoltori del Lazio (Cia Lazio) è un'organizzazione laica e autonoma dai partiti e dai governi.Opera nel Lazio, in Italia ed Europa e a livello internazionale, attraverso la struttura Cia Nazionale per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società.Organizza gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono legati all'attività agricola da rapporti non transitori. La Cia del Lazio si articola in associazioni, istituti e società che operano per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell'ambiente, nel campo dell' assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell'assicurazione, dell'agriturismo, dell'agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani. La confederazione ha rappresentanti in Enti e Istituzioni.

SITO WEB
Cia Lazio