Accordo per la protezione di 200 specialità alimentari e bevande IG tra UE-Cina

Il Parlamento ha approvato l’accordo tra l’UE e la Cina per proteggere dalla contraffazione 200 specialità alimentari europee e cinesi.

Il Parlamento ha dato il suo consenso, con 645 voti favorevoli, 22 contrari e 18 astensioni, ad un accordo firmato nel settembre 2020 tra l’UE e la Cina per garantire la protezione di 100 prodotti europei con Indicazione Geografica (IG) dalle imitazioni e dall’uso improprio del loro nome.

I deputati hanno accettato di estendere l’accordo ad altri 175 prodotti europei e cinesi entro quattro anni dalla sua entrata in vigore.

I Prodotti Italiani protetti sono 25 e potete trovarli sulla lista dal n°55.

La lista completa dei prodotti è questa: eu-100-list-of-gis-eu-china-agreement_en

Dello stesso trattamento ne godranno 100 prodotti cinesi nell’UE.

Contesto storico/politico/fattuale – Nel 2019, la Cina è stata la terza destinazione per le esportazioni UE di prodotti IG, tra cui vini, bevande alcoliche e prodotti agroalimentari. Nel testo della risoluzione si afferma anche che, nel 2018 e nel 2019, l’80% dei sequestri europei di merci contraffatte e usurpative ha avuto origine in Cina, causando perdite pari a 60 miliardi di euro per i fornitori UE.

Come affermato dal relatore Iuliu Winkler (PPE, RO), quest’accordo sarà utile per aiutare a risolvere questo problema.

Ha così dichiarato: “Si tratta del primo accordo economico e commerciale mai firmato con la Cina, con un valore simbolico e di consolidamento della fiducia. Promette di rilanciare le esportazioni agroalimentari europee verso la Cina, che nel 2019 ammontavano già a 14,5 miliardi di euro. È anche una buona indicazione dell’ambizione cinese di migliorare la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale”.

Fonte: Agricultura.it

https://www.agricultura.it/2020/11/12/accordo-cina-ue-per-la-protezione-di-200-specialita-alimentari-e-bevande-ig-dal-brunello-di-montalcino-al-prosciutto-di-parma-la-lista-completa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *