Olivicola degli Ernici: il borgo tra modernità e medioevo

IMG_6634Olivicola degli Ernici è una realtà emergente nel territorio di Vico nel Lazio e dei monti Ernici.

Punta a standard qualitativi elevati, al prodotto “biologico”, ad un disciplinare interno che detta le linee guida per l’individuazione delle zone dei coltivazione, dei processi di raccolta delle olive e di produzione dell’olio.

In Ciociaria la classica concezione del frantoio si trasforma in una realtà ben più estesa: il luogo in cui si produce l’olio diventa anche centro culturale e volano turistico per il territorio. Partendo dal mondo della produzione dell’olio, nascono forti relazioni con il territorio, con la cultura legata al mondo agroalimentare e con l’innovazione tecnologica. “Olivicola degli Ernici” è collegata in maniera dinamica con il mondo esterno. Dall’area “Olivicola degli Ernici” parte il prodotto olio, legato ad un territorio di eccellenza, in cui ogni area si caratterizza per la sua biodiversità.IMG_6633

Grazie all’offerta culturale, ai corsi di formazione, all’organizzazione di eventi e di iniziative di promozione turistica, l’area “Olivicola degli Ernici” diventa un punto di attrazione. Attorno al progetto e all’interno dell’area vengono coinvolti diversi attori, con l’obiettivo di creare un centro di educazione al gusto, capace di promuovere la cultura sotto ogni sua forma, partendo dal territorio di produzione dell’olio extra vergine di oliva ciociaro.

Per saperne di più è possibile visitare il sito web olivicoladegliernici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *