“Bandi ed opportunità per lo sviluppo delle imprese” – dialettica, confronto e progettazione per lo sviluppo dei territori

Si è tenuto venerdì 18 febbraio 2022 presso la sala consiliare di Ripi il seminario di informazione “Bandi ed opportunità per lo sviluppo delle imprese” su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Ripi, dell’Assessore delegato alle attività produttive e al commercio Zangrilli e del Consigliere delegato all’agricoltura Pullo. Tematica principale dell’iniziativa è stata la crescita e lo sviluppo territoriale attraverso l’illustrazione, a cura di Davide Rossi, direttore CNA, e Simone d’Ambrosio, agronomo Coldiretti, delle opportunità e dei bandi a cui i soggetti territoriali possono partecipare, partendo dalla Sottomisura 6.1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”, arrivando ai fondi a sostegno dell’internazionalizzazione e ai bandi ISMEA.

Significativi gli interventi dei Consiglieri della Regione Lazio Battisti e Buschini, che hanno evidenziato l’importanza di un’azione collettiva e condivisa per lo sviluppo territoriale, partendo dalle agricolture.

La dialettica, il confronto e la progettazione sono da ricondurre al centro della prassi e dei meccanismi di sviluppo dei territori. Al centro dello sviluppo rurale. Rappresentano la condizione base ed imprescindibile ad avviare quel processo di innovazione del tessuto rurale e delle agricolture. Lo scambio di letture, il confronto sulle esigenze, sulle debolezze e sulle scelte, sulla crescita del territorio deve rappresentare una prassi da consolidare.

Lascia un commento