Bruxelles: il tavolo di lavoro sullo sviluppo locale

Dal tavolo di lavoro svoltosi a Bruxelles ed organizzato dalla cooperativa ELP – cui hanno partecipato tra gli altri la CIA Rieti, COPAGRI Frosinone Latina, Istituto Fernando Santi, le ACLI, l’Associazione Nuova Emigrazione  ed illustri esponenti istituzionali, quali i consiglieri regionali  Mario Abbruzzese e  Daniela Bianchi,  Francesco De Angelis, presidente del Consorzio di sviluppo industriale di Frosinone e  Andrea Samà Capo Ufficio Politico dell’Ambasciata Italiana in Belgio – sono emersi notevoli spunti, ed in particolare una unanime condivisione sulla necessità e l’urgenza di una “ragionamento condiviso e plurale” sullo sviluppo locale del Lazio.

In quest’ottica  ha suscitato interesse particolare la proposta dell’attuale Presidente della Regione Lazio riguardo l’assessorato dei comuni e delle aree interne. I vari interventi hanno concordato sull’utilità di uno strumento in grado di “declinare in termini sistemici il territorio non rientrante nell’area metropolitana”, e ne hanno apprezzato la logica di fondo. Allo stesso tempo, però, il tavolo ha evidenziato  come sia necessario “immaginare il territorio  attraverso una lettura complessa ed armonica, mediante  una progettualità organica”

Dobbiamo costruire reti e rafforzare i network, facendo della ruralità e della località sistemi costituenti ed in connessione, abbandonando la sfera localistica per promuovere, invece, la generalità. Tutto ciò richiede e necessita di una cabina di regia.

Per migliorare e rafforzare gli input alla base di tale tema privilegiato, a seguito della richiesta del tavolo di lavoro, i consiglieri Daniela Bianchi e Mario Abbruzzese si sono fatti portavoce affinché venga organizzato un incontro con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tale invito verrà, in seguito, esteso anche agli altri candidati alle prossime d imminenti elezioni una volta che saranno nominati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *