#Gradazioni letterarie – Presentazione: @ULTRAS PAROLE E SUONI DALLE CURVE – Il 20 Dicembre 2017 a GRID

 

 

gradazioni - ultras

 

GRADAZIONI LETTERARIE

Presentazione libro e incontro con gli  autori  ” @ULTRAS PAROLE E SUONI DALLE CURVE ” a cura di Domenico Mungo e Giuseppe Ranieri  

20 Dicembre 2017 ore 21:00 presso GRID in Corso Della Repubblica 48/52 a Frosinone.

Recensione a cura di C. Ascani

 

Lo stadio e le strade come laboratorio di repressione hanno creato l’esigenza di una nuova narrativa e saggistica antisistemica. «@Ultras. Parole e suoni dalle curve» vuole essere la risposta a questa necessità. Un testo agile, un ibrido composto sia da saggi che da racconti, che narra e analizza l’attuale movimento ultras italiano. Domenico Mungo e Giuseppe Ranieri hanno raccolto le penne più importanti del movimento ultras italiano e hanno confezionato questa antologia che narra “dall’interno” il variegato e colorato mondo delle curve degli stadi.

Un ibrido in cui si alternano, senza una soluzione di continuità, una parte saggistica e una antologica.

La prima tende a riassumere e spiegare le profonde trasformazioni che hanno investito il movimento ultras negli ultimi due decenni mentre nella seconda i due curatori hanno selezionato le migliori penne delle curve italiane per raccontare dall’interno il mondo ultras evitando così di lasciare ulteriormente la narrazione della vita da stadio solo nelle mani dei denigratori aprioristici.

Diverse penne hanno contribuito alla stesura di questo libro che, con diversi stili e peculiarità narrative, ci fanno vivere molti di quegli avvenimenti che, irrimediabilmente, hanno trasformato il volto degli ultras del terzo millennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *