I TERRITORI IN EUROPA, L’EUROPA NEI TERRITORI. L’ON. SASSOLI INCONTRA ELP

La cooperativa ELP – innovation broker dello sviluppo rurale della regione Lazio incontra il 20 maggio alle ore 11.00 l’On. David Sassoli, vice-presidente del presidente europeo, presso l’hub Grid situato a Frosinone in corso della Repubblica 48/52.

L`incontro, dal titolo “Disegnare la ruralità partendo dai territori per una strategia europea”, sarà presentato da Matteo Salvadori e vedrà la partecipazione di rappresentanti di associazioni di categoria, amministratori locali ed imprenditori agricoli.

Questo incontro è il terzo di una serie di appuntamenti volti al confronto con alcuni candidati alle elezioni europee del prossimo 26 maggio, in cui GRID, laboratorio progettuale e culturale di ELP, ha già ospitato l’Onorevole Nicola Fratoianni – candidato con La Sinistra – ed Ettore Togneri in lizza con  “+ Europa”.

Questi appuntamenti nascono con l’idea e con il desiderio di confrontarsi con temi chiave quali governance dei territori, fondi strutturali ed importanza di una strategia in Europa e per l’Europa; analisi ed approfondimenti che rappresentano per la cooperativa ELP un patrimonio necessario per costruire e strutturare valide traiettorie nella progettazione della ruralità.

GRID, infatti, nasce come  spazio di confronto, di condivisione e, soprattutto, è uno spazio aperto e praticabile dalla cittadinanza in cui singole persone o realtà associative possono costruire sinergie e sviluppare idee

In questa ottica siamo ben felici, anche questa volta, di poter ospitare confronti e approfondimenti in vista delle prossime elezioni affrontando con vari interlocutori affrontando tematiche sociali ed economiche che si fondano su una necessaria ed imprescindibile cornice di riferimento:  quella europea, che è sinonimo di cultura, di pluralità e di condivisione.

Proprio per questo Grid è sempre aperto ad una dialettica costruttiva e costituente ma  non può e non vuole ospitare e condividere alcuna lettura sovranista.

E’ evidente che ospitare il vice presidente l’on. David Sassoli ( candidato capolista del PD alle elezioni del 26 maggio 2019 ) in carica del parlamento europeo rappresenta per noi un momento dall’immenso valore simbolico: costruire quotidianamente reti sociali e territoriali dal basso, attraverso il processo bottom up e potersi confrontare nello spazio attraversato da differenze e pluralità con le  istituzioni che costruiscono le politiche europee è la sintesi del nostro lavoro da innovation broker.

Così come l’approfondimento ed il confronto con Ettore Togneri e Nicola Fratoianni sono un ulteriore stimolo ed energia per le realtà di questo territorio.

L’onorevole Sassoli sarà accompagnato dal Presidente dell’Asi Francesco De Angelis, dal Presidente del consiglio regionale Mauro Buschini e dal consigliere regionale Dem Sara Battisti.
A seguire all’ Astor Hotel di Frosinone, Sassoli incontrerà dirigenti e amministratori del PD e del circolo di Frosinone.

Incontro con l'on.Sassoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *