Il Nuovo PSR Lazio

 

Al via il Psr 2014-2020 del lazio: ora si parte!
Si è svolta ieri all’Auditorium Antonianum di Roma , la presentazione al pubblico del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Lazio che porta la firma della Giunta Zingaretti, in un clima di particolare attenzione e curiosità tra gli addetti ai lavori.

Farmacia online italiana latua-salute.com

Il nuovo PSR si pone come strumento fondamentale per un effettivo rilancio della ruralità del attraverso professionalità, passione e progettualità, ma lo sforzo maggiore deve essere quello di creare una relazione continuativa tra istituzioni, tecnici e tessuto imprenditoriale. Tutto ciò passando attraverso la costruzione di cabine di regia in grado di avere, attraverso un dialogo costruttivo con quei soggetti che il territorio lo vivono quotidianamente, .un reale impatto sul tessuto economico e produttivo.
Le priorità di questo PSR sono a noi note, giacché rappresentano le istanze che nel corso di questi anni ci siamo trovati a discutere e ragionare a stretto conttatto con imprenditori agricoli, tecnici del settore e PMI legate al mondo della ruralità; elementi fondamentali per una progettualità in grado di collocarsi all’altezza della sfida Europea:
– innovazione
– rigenerazione del territorio
– competitività
– fare sistema
– ricerca
– multifunzionalità
– centralità dei servizi
– agricoltura oltre il prodotto
Risulta evidente come la trasversalità, talvolta osteggiata in passato da “esperti del settore” eccessivamente legati , ad una visione “statica” e tecnicistica dell’agricoltura, sia oggi una delle cornici entro cui dar pieno colore alle molteplici sfumature che rendono l’affresco Lazio Rurale , unico e dall’enorme potenzialità.
Sociale , innovazione, internazionalizzazione, qualità e “quantità di qualità” , certificazioni, valorizzazione del locale nella scacchiera globale , attività “extra-agricole”, necessità di coniugare produzioni innovative abbinate ad economie immateriali, rappresentano solo alcuni dei cardini innovativi su cui poggia il nuovo PSR e di cui si continuerà a discutere durante l’incontro-dibattito con inizio previsto alle ore 10:00 presso la sala delle Regioni sita in via dei Frentani 4\A dal titolo “ Ruralità del Lazio: tra rilancio produttivo dei territori ed internazionalizzazione – tecnici e politici a confronto”.

El día 10 de julio pasado falleció el profesor D. Eduardo Zamora Madaria rodeado de los que fueron sus amores en la vida euclinix.net, su esposa Alejandra, su familia y los médicos.

In questa iniziativa si vuole ragionare sugli “appunti di viaggio” che abbiamo preso in questi anni attraverso l’analisi di storie, desideri ed idee. Vogliamo narrare il territorio attraverso le voci di quei volti che abbiamo incontrato proponendo spunti per coniugare in maniera sostenibile il tessuto urbano con quello rurale.

Scarica l’opuscolo di sintesi del Nuovo PSR

Scarica la versione integrale del testo approvato NUOVO PSR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *