Presentazione Strategia Nazionale MIPAAF Risparmio idrico, tutela territoriale, lotta al dissesto idrogeologico

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20398

L’8 Gennaio 2020, presso la Sala Nassirya del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare è stata presentata la Strategia Nazionale MIPAAF per il risparmio idrico, la tutela territoriale e la lotta al dissesto idrogeologico. A conclusione dell’evento è intervenuta anche la Ministra Teresa Bellanova.

Una programmazione imponente, per risorse investite, impatto dei cantieri avviati, territori coinvolti: è quella della Strategia nazionale per il risparmio idrico, la tutela territoriale, la lotta al dissesto idrogeologico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali illustrata stamane dal Dipartimento Politiche europee e internazionali e per lo Sviluppo Rurale del Mipaaf alla presenza della Ministra Teresa Bellanova.

Suddivisa nei bienni 2018-2019 e 2020, la Strategia ha visto nel primo biennio finanziati sessantasette progetti di rilevanza nazionale nel settore della bonifica e del risparmio idrico in agricoltura per complessivi 629 milioni di euro attraverso il Programma di sviluppo rurale nazionale(PSRN); il Fondo sviluppo e coesione; la Legge di bilancio (infrastrutture strategiche) 2017 che aveva istituito il Fondo per le infrastrutture strategiche.

Tutti in fase di esecuzione: l’immediata cantierabilità era infatti una delle condizioni per partecipazione alla selezione indetta, il che ha consentito ai beneficiari, in gran parte Consorzi di bonifica, di essere immediatamente operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *