PSR 2014/2020 – SOTTOMISURA 3.2 – PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE DI SOSTEGNO

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio – Art. 16 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 – Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2 “Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno”.

La sottomisura 3.2  mira a favorire la promozione e l’affermazione commerciale delle produzioni agricole di qualità destinate al consumo umano. Il sostegno è indirizzato alla politica di informazione e promozione sui prodotti agricoli di qualità, per sensibilizzare il consumatore riguardo i caratteri distintivi delle produzioni certificate, anche in un’ottica di espansione commerciale, così da rendere consapevoli i cittadini dello stretto legame che intercorre tra metodi di produzione e qualità dei prodotti. Gli obiettivi dell’operazione, in coerenza con quanto disposto dall’art. 16 del Reg. (UE) n. 1305/2013 sono: Promuovere azioni di informazione dei consumatori e degli operatori; Informare i distributori sull’esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati;  Informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti; Rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e con il metodo biologico; Favorire l’integrazione di filiera; Incentivare l’iniziativa di promozione sul mercato interno. La sottomisura 3.2 ricade nella priorità 3 del PSR 2014 – 2020 di promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere animale e la gestione dei rischi nel settore agricolo e di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la 5 creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali.
Bando approvato con Determinazione dirigenziale n. G00853 del 25/01/2018. Proroga del termine per la presentazione delle domande di sostegno. Con la predetta Determinazione è stata concessa la proroga al 30 aprile 2018 per la presentazione delle domande di sostegno.
Il presente provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
 
SCHEDA SINTESI
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/AGC_DD_G00853_25_01_2018_scheda_di_sintesi_agg_21_03_2018.pdf
 
psr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *