VISITE DI STUDIO IN CINA PER GIOVANI AGRICOLTORI DELL’UE – APERTE LE CANDIDATURE

Il programma Giovani agricoltori UE-Cina intende rafforzare la cooperazione UE-Cina nell’agricoltura e nello sviluppo rurale. Si tratta di un programma congiunto organizzato dall’Unione Europea (DG AGRI e dalla Delegazione UE in Cina) e dalla Repubblica Popolare Cinese (Ministero dell’Agricoltura).

Sia l’UE che la Cina affrontano sfide simili nel settore dello sviluppo rurale e dell’agricoltura, come la diversità dell’agricoltura, le regioni pedo-climatiche, l’ambiente naturale e le tradizioni culturali, la diversità dello stato socioeconomico, l’invecchiamento della popolazione rurale, la differenza tra urbano e rurale Sviluppo, ecc.

Gli obiettivi principali del programma sono:

  1. Facilitare un’efficace condivisione e diffusione di esperienze e best practice;
  2. Rafforzare la capacità di costruire tecniche di agricoltura moderne;
  3. Rafforzare la cooperazione nello sviluppo verde, nelle pratiche di tutela dell’ambiente e nell’agricoltura sostenibile;
  4. Produrre raccomandazioni ai praticanti e ai responsabili politici sulle pratiche agricole sostenibili;
  5. Aumentare la comprensione reciproca tra i giovani agricoltori professionali ei professionisti agricoli da entrambe le parti, sviluppare una stretta collaborazione e legami e approfondire la cooperazione internazionale e lo scambio tra l’agricoltura e la Cina.

Nell’ambito del presente programma verranno effettuate visite di studio per giovani agricoltori professionali e professionisti agricoli da entrambe le parti, UE e Cina. L’idea è di condurre scambi e corsi di formazione in agro-imprese, aziende agricole innovative, enti governativi e agenzie locali, istituti di ricerca e università, cooperative ecc. Negli Stati membri dell’UE e nelle province cinesi. Il progetto è cofinanziato dall’UE, attraverso lo strumento di partenariato e la Cina, e durerà per 18 mesi. Saranno due visite di studio in Cina per giovani agricoltori europei e due visite di studio in Europa per i giovani agricoltori cinesi e giovani professionisti dell’agricoltura.

Questa pagina è dedicata a raccogliere candidature per selezionare due gruppi di 10 giovani agricoltori europei per due visite di studio di 2 settimane in Cina (novembre 2017 e giugno 2018).

Per chi fosse interessato è possibile compilare il  modulo di domanda .

I giovani agricoltori dovranno soddisfare i seguenti criteri:

  • Meno di 40 anni
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Disponibilità per 2 settimane nel mese di novembre 2017 o giugno 2018
  • Alto livello di esperienza e interesse per l’agricoltura sostenibile
  • Alto livello di interesse per l’agricoltura cinese

I candidati devono presentare le loro candidature entro il 10 settembre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *