Infiorata Itrana del Corpus Domini

itri infiorataSabato 28 e Domenica 29 maggio 2016, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 30° edizione moderna dell’Infiorata Itrana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Itri, in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, La Comunità Montana dei Monti Aurunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il portale turistico informativo ItriEventi, richiama ogni anno nel pittoresco centro adagiato lungo la Via Appia numerosi visitatori e turisti dall’intera Regione Lazio e dal nord della Campania, con l’intento di assistere alla composizione dei meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.
Molti gli artisti, italiani e internazionali, e i giovani esordienti che anche quest’anno si cimenteranno con l’inconsueta “tavolozza” composta di petali di fiori. Ben 22 saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, mentre altri “quadri” sono previsti nei quartieri storici de I Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), Piazza San Angelo, Largo Staurenghi e Largo Luigina Sinapi.
Come consuetudine parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie, i bambini della scuola dell’ infanzia “Maria Regina Immacolata” e gli studenti dell’istituto agrario San Benedetto di Itri. La manifestazione vede partecipi anche le numerose associazioni presenti sul territorio, come La Milizia dei Folli, Archimente, l’Azione Cattolica della parrocchia di S. Michele Arcangelo, il Comitato Sant’Angelo e La Croce Rossa Italiana comitato locale di Itri.
A partire da venerdì 27 giugno, presso Via della Repubblica, sarà possibile partecipare ai gruppi di lavoro per il taglio dei fiori che saranno poi utilizzati per le composizioni. Momento partecipativo, questo, molto sentito all’interno della comunità itrana e aperto quest’anno anche a turisti e visitatori d’occasione che vorranno dare il loro prezioso contributo alla manifestazione.
Rinnoviamo l’appuntamento con l’Infiorata Itrana previsto per sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, ricordandovi che chiunque è libero di partecipare al taglio dei fiori già da venerdì 27 e/o contribuire alla posa in opera dei petali!

www.itrieventi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *